3 ottobre 2009

0061 [OLTRE IL SENSO DEL LUOGO] Citystate 2008

Salvatore D’Agostino:
  • Qual è l’architetto noto che apprezzate e perché?
  • Qual è l’architetto non noto che apprezzate e perché?
Qui l’articolo introduttivo


Citystate 2008 blog ideato da Luca Barontini, Guido Incerti, Elisa Poli e Angelo Ruocco risponde Guido Incerti

Alla prima domanda: Diller Scofidio+Renfro, perché sorridono spesso, anche nella vita, sono rivoluzionari (visionari...) e da sempre hanno una visione dell'architettura particolare. Li ritengo tra gli unici ad avere una teoria, non costruita a tavolino post-realizzazione, che guida il processo creativo e la realizzazione. Aggiungo l’Atelier Bow Wow per gli stessi motivi.

Alla seconda domanda: Francois Roche, R&Sie(n), perché sorride molto meno, ma da sempre, anche lui lo reputo rivoluzionario (visionario…), ha una visione figlia di una sua propria filosofia e non della moda del momento.

Al contrario gli architetti che non mi piacciono sono quelli che si sono lasciati sopraffare dall'immagine e solo da essa. Indistintamente.

Intersezioni --->OLTRE IL SENSO DEL LUOGO

Come usare WA
---------------------------------------------------Cos'è WA

__________________________________________

Leggi:

1 commento:

  1. Guido e Citystate 2008,
    di Diller Scofidio+Renfro apprezzo il recupero non retorico della High line a New York sopratutto il progetto di paesaggio con piantumazioni che mutano continuamente.
    Degli Atelier Bow Wow trovo il progetto della casa torre uno straordinario esempio, che sembra tratto
    dal nostro patrimonio edilizio stesso, lo stesso che qualche generazione di architetti pavidi ha dimenticato di aggiornare.
    Questa è la quarta preferenza per Francois Roche di R&Sie(n) ma sei stato l’unico a inserirlo tra i meno noti e forse non hai tutti i torti.
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.