11 giugno 2012

…a proposito di città cresciute in fretta, trasformate per un evento e viste attraverso Instagram...

di Salvatore D’Agostino

 ...città cresciute in fretta,

   negli ultimi decenni le città italiane si sono trasformate radicalmente ma non tutte seguendo le stesse logiche urbane. Federico Zanfi insieme Arturo Lanzani e Chiara Merlini analizzeranno questo tema in una densa giornata d’incontri per mettere:
«a confronto alcune esplorazioni sul territorio che restituiscono la varietà delle forme dell’abbandono in diversi contesti insediativi, e alcune esperienze progettuali che tentano di definire nuove prospettive di intervento».
   Giovedì 14 giugno presso il Politecnico di Milano, Edificio Nave, via Bonardi 9, piano -1, Spazio Aperto. Sarà possibile seguire il dibattito attraverso le pagine facebook e twitter di Planum the Journal of Urbanism.
Foto di Stefano Graziani

trasformate per un evento, 

   il regista Enrico Masi ha seguito l’immensa l’opera di gentrification in occasione delle olimpiadi di Londra del prossimo 27 luglio. Filmando le voci e il paesaggio dietro i due chilometri e mezzo di recinzione elettrificata che protegge il cantiere dell’East End londinese. Il pubblico per entrare allo stadio dovrà attraversare il centro commerciale più grande d’Europa costruito sopra le scorie radioattive di un reattore nucleare.
«The Golden Temple è un film no budget, finanziato attraverso una campagna di sottoscrizioni dal basso, attraverso un progetto di editoria collettiva (crowd-funding /community-funding). Con un contributo di € 15 si può aiutare questo documentario a vedere la luce (o meglio, il buio della sala!), e come ricompensa ogni sostenitore riceverà un dvd del film e verrà nominato nei titoli di coda».


viste attraverso Instagram... 

   Catania dal 1971 al 2011 ha perso circa ottantacinque mila abitanti costruendo, in contemporanea, un’immensa area metropolitana abitata da settecentocinquanta mila persone. Una 'città di città' spesso priva di spazi pubblici ma ricca di spazi informali che definiscono una latente geografia sociale. 
«Dove sono? Come sono utilizzati, da chi e come?». 
   Sono state le domande poste da ZERO Architetti insieme lo studio DIVERSO alla comunity Instagram di Catania. Una selezione delle foto saranno esposte in una mostra dibattito tra il 28 e il 30 giugno all’interno del Palazzo della Cultura di Catania. Se volete, ci vediamo il 30 giugno, dalle ore 18.30 in poi presso il Palazzo della Cultura 'Caffè letterario', Via Vittorio Emanuele, 121, per discutere insieme, di Catania vista attraverso Instagram.
Foto di joli_coeur
11 giugno 2012
Intersezioni ---> ...a proposito di...
Come usare WA ------------------------------------------------------------------------------------------Cos'è WA

2 commenti:

  1. Mi piace anche perche sempre di piu esistono quelle problematiche, dove si deve trovare un altra forma di politica, P.A., dialogo e procedure!

    primo passo: trasparenza
    secondo: percezione
    terzo: dialogo & integrazione

    Ma inanzitutto la volontá e responsabilitá di cambiare !

    ( HID-Home improvement Districts / protocollo di qualitá / Audis sono solamente piccoli passi nella direzione giusta )

    Joerg JKowollik@CONact.de

    RispondiElimina
  2. Joerg Kowollik,
    penso che il tuo intervento si riferisse al primo appuntamento.
    Tra le priorità che elenchi metterei per primo il tuo quarto punto: volontà e responsabilità di cambiare!
    Saluti,
    Salvatore D’Agostino

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.