14 novembre 2008

0018 [MONDOBLOG] Appunti di architettura parametrica

di Salvatore D'Agostino

«Tu sai1 che è dal 1939-40 che spingo la ricerca su queste relazioni e le possibilità della loro massima estensione per arrivare ad un architettura che viva nell’affascinante respiro del mondo attuale permeato da un faustiano spirito scientifico, architettura cioè autenticamente moderna di fatto (quindi nuova e rivoluzionaria) e non soltanto di nome per appartenenza storica a tempi moderni.
[...]
Ciò vale dire: soluzioni incentrate sui “parametri” quantizzabili, dei fenomeni che costituiscono le funzioni per le quali cerchiamo le forme “parametri” che di conseguenza, singolarmente e nelle loro interrelazioni, anche esse quantizzabili, fissano i limiti entro i quali si individuano, si disegnano, le forme che quelle funzioni esaudiscono.
I “parametri” e le loro interrelazioni divengono così l’espressione, il codice, del nuovo linguaggio architettonico, la “struttura”, nel senso originario e rigoroso del vocabolo, definiscono le forme che quelle funzioni esaudiscono. Alla determinazione dei “parametri” e loro interapporti, debbono chiamarsi a coadiuvare le tecniche e le strumentazioni del pensiero scientifico più attuali; particolarmente la logica-matematica, la ricerca operativa e i computers, specie questi per la possibilità che danno di esprimere in serie cicliche autocorrettive le soluzioni probabili dei valori dei parametri e delle loro relazioni.
Allo sviluppo di questa impostazione e alla nuova metodica e teoria precisata nei suoi schemi e verificata nei primi, e direi esaltanti, risultati diedi il nome di “Architettura Parametrica”.» (Luigi Moretti)

La continuazione naturale di questa ricerca, senza soluzione di continuità, si può ritrovare sul blog PROG Engineering Architecture di Alberto Pugnale, dove accantona le tesi postmoderne, compositive e filologiche, aprendo uno spazio sulle potenzialità offerte dallo sviluppo scientifico e matematico: morfogenesi, NURBS, intelligenza artificiale, ottimizzazioni computazionali, evoluzione dei sistemi complessi di natura biologica (algoritmi genetici, algoritmi evolutivi, reti neurali).
Senza presunzione di verità scientifica o codici architettonici.

14 novembre 2008
Intersezioni ---> MONDOBLOG
__________________________________________

1 riferitosi a Giulio Roisecco in un carteggio epistolare riportato in Federico Bucci e Marco Mulazzani, Luigi Moretti opere e scritti, Electa, Milano, 2006, pp. 204-208

3 commenti:

  1. Capitai in quel blog un pò di tempo fa facendo ricerche per un articolo da pubblicare in Divenire. Una buona fonte di informazioni...

    RispondiElimina
  2. Deduco dall'anticipazione che presto leggeremo un'intervista ad Alberto su queste pagine vero?

    RispondiElimina
  3. ---> PEJA ottima bibliografia.

    ---> Davide si prossimamente (come al cinema), un dialogo a mio parere molto interessante.

    Saluti,
    SD

    RispondiElimina

Due note per i commenti (direi due limiti di blogspot):

1) Il commento non deve superare 4096 caratteri comprensivi di spazio. In caso contrario dividi in più parti il commento. Wilfing architettura non si pone nessun limite.

2) I link non sono tradotti come riferimento esterno ma per blogspot equivalgono a delle semplici parole quindi utilizza il codice HTML qui un esempio.